Celebrazione del 150° Anniversario del "telegrafo parlante" di Meucci

L’Avana (Cuba), 19-25 novembre 1999

Impressioni e immagini raccolte da Basilio Catania 

Rientro dall'Avana portando ancora negli occhi e nel cuore l'entusiasmo immenso e inaspettato con cui sono state accolte le manifestazioni in onore di Antonio Meucci, nel quadro della “IV Settimana della Cultura Italiana a Cuba”, patrocinata dall'Ambasciata d'Italia. Occorre senz'altro riconoscere all'Ambasciatore d'Italia, Giuseppe Moscato, e all'Ing. Domenico Capolongo, Vice Presidente della Società Telefonica Cubana ETECSA (nella quale Telecom Italia ha una partecipazione azionaria del 33%) l'abilità e l'impegno organizzativi che hanno conferito all'iniziativa un successo senza precedenti. Da parte cubana vi è stato il più ampio supporto, sia dagli ambienti scientifici, come la Società Cubana di Storia della Scienza e della Tecnologia, presieduta dal Prof. José Altshuler, sia dall'Historiador della città, Eusebio Leal, e dagli ambienti governativi, rappresentati da molte autorità, tra le quali i quattro ministri: Silvano Colás (Comunicazioni), Rosa Elena Simeón (Scienza, Tecnologia e Ambiente), Abel Prieto (Cultura), e Sr. Roque (Esteri), quest'ultimo, membro del Comitato d'Onore, insieme al nostro ministro degli esteri Lamberto Dini, e all'Amministratore Delegato di Telecom Italia, Roberto Colaninno. La parte tecnica (contenuto dei pannelli espositivi, notizie storiche ecc.) è stata curata dallo scrivente, con la valida collaborazione del Prof. José Altshuler, specie per la traduzione in lingua spagnola.

Per capire quanto le celebrazioni del 150° anniversario dei primi esperimenti telefonici di Antonio Meucci siano state importanti per la città, occorre premettere che, dopo la visita del Papa all'Avana, la città ha rapidamente cambiato faccia: è stato fatto uno sforzo imponente per ridare ad essa il suo antico splendore, restaurando centinaia di palazzi, monumenti, piazze ecc. (anche con l'aiuto di architetti italiani), di modo che, rispetto alla mia precedente visita del 19901, la città si presenta oggi irriconoscibilmente bella e moderna (sfoggiando anche uno dei più moderni aeroporti del mondo). Il numero di automobili in circolazione è centuplicato e così pure il numero degli esercizi privati. Anche la capacità e la qualità ricettive sono praticamente al livello del mondo occidentale.

L'Avana è letteralmente impazzita per Meucci. Alla cerimonia inaugurale erano presenti oltre mille persone (molte in piedi), nella vasta Basílica Menor de San Francisco de Asís, trasformata per l'occasione in una grande sala per conferenze (ved. figura sotto a sinistra), pur ostentando un grande crocifisso proprio al centro dell'abside e molte immagini, sculture e affreschi sacri, tutti al loro posto (sembrava pronta per dir messa!). Giornali, radio e televisione hanno dato grande risalto alla manifestazione.

Basílica Menor de San Francisco de Asís in Havana, where the celebrations were held.
Basilio Catania and Domenico Capolongo at the Tacón theater in Havana

L'interno della Basilica di San Francisco de Asís

Domenico Capolongo e Basilio Catania

Ha aperto la manifestazione l'Ambasciatore Giuseppe Moscato, introducendo e inquadrando storicamente il significato della "IV Settimana della Cultura Italiana a Cuba". Seguì l'Historiador della città, Eusebio Leal, che ha ricordato l'importanza dell'apporto italiano all'isola di Cuba, a partire dalla sua scoperta, da parte di Cristoforo Colombo, che la definì "la più bella terra che mai videro occhi umani", fino alla scoperta della trasmissione elettrica della voce da parte di Antonio Meucci. Quindi il Prof. Altshuler ha fatto un quadro storico dell'epoca in cui Meucci visse nell'isola, richiamando quanto esposto nel libro di Catania2. Infine è intervenuto lo scrivente, leggendo il suo contributo in lingua spagnola, con molto gradimento del pubblico e del ministro delle Comunicazioni, Silvano Colás, attento ascoltatore di tutti gli interventi. In quest'ultimo intervento, è stato posto l'accento, oltre che sulle modalità degli esperimenti condotti da Meucci all'Avana, sulle prove della priorità di Meucci e sul riconoscimento tributato al grande inventore italiano dal governo degli Stati Uniti, durante il processo intentato nel 1886 contro Alexander Graham Bell3. Quest'ultima parte dell'intervento è stata quella che ha riscosso il maggiore interesse e, a richiesta, sono state distribuite diverse copie dell'articolo citato. Il ministro Colás ha ordinato che l'articolo sia immediatamente tradotto in spagnolo.

 

La Lonja del Comercio in Havana, where the exhibition took place.

La Lonja del Comercio

Alla fine delle presentazioni, è stato consegnato a Basilio Catania un attestato della Associazione Nazionale Italiana Famiglie Emigrati (ANFE), " -- presieduta dall'Ing. Domenico Capolongo -- per l'unica, approfondita e vasta ricerca biografica su Antonio Meucci e i relativi apprezzatissimi volumi prodotti". Il diploma è stato presentato da Roberto Díaz Martín, Segretario della Sociedad Cubana de Historia de la Ciencia y de la Tecnología.


Il diploma dell'ANFE


La consegna del diploma da parte di Roberto Díaz Martín

Successivamente, è stato annullato uno speciale francobollo su cartoline postali recanti sul fronte l'effigie di Meucci, con un timbro celebrativo del 150° anniversario, emesso a cura di un funzionario del Ministero delle Comunicazioni.


Fronte (a sinistra) e retro (in alto) della cartolina con annullamento speciale e firma del ministro delle Comunicazioni, Silvano Colás

Quindi è stata inaugurata una mostra nel bellissimo palazzo (anch'esso stupendamente restaurato), posto di fronte alla Basilica di San Francisco de Asís, denominato "La Lonja del Comercio", dove erano esposti i pannelli di cui abbiamo dato notizia nel sito dedicato alla mostra, nonché i due modelli (ricostruzioni del telefono rudimentale dell'Avana e del telefono di Clifton del 1857, quest'ultimo ricostruito per ordine di Guglielmo Marconi) che il Museo delle Poste e Telecomunicazioni di Roma e la Sirti hanno inviato in omaggio al Museo dell'Avana.

Qui il Gruppo "La Cascina" ha offerto un buffet (con prelibati cibi provenienti dall'Italia). La sera è stato tenuto alla Basilica un concerto di musica da camera italiana, con musiche del 700, anch'esso gremito di folla. L'Ambasciatore d'Italia, Giuseppe Moscato, la gentile consorte e la figlia, sono stati ospiti impeccabili e onnipresenti, conferendo alle manifestazioni rango e signorilità non comuni. Sorprendente è stata la qualità dei buffet e dei cocktail (di proporzioni adeguate alla grande partecipazione di pubblico).

Interior of la Lonja del Comercio, where the exhibition took place.

La mostra dedicata ad Antonio Meucci nella grande Hall della Lonja del Comercio

Nel pomeriggio del 25 novembre presso la sede della Sociedad Cubana de Historia de la Ciencia y la Tecnología, il suo presidente, Professor José Altshuler, ha consegnato a Basilio Catania un attestato di Benefactor da parte della società da lui presieduta "en reconocimiento por su valioso apoyo brindado a la labor de la institución.

Subito dopo, si è tenuta una tavola rotonda al Gran Teatro dell'Avana, in una sala conferenze (anch'essa gremita di pubblico) ubicata proprio sopra a quello che fu il laboratorio di Meucci dal 1835 al 1850. A questa tavola rotonda&emdash;dedicata agli aspetti storici e ambientali in cui si svolsero gli esperimenti di Meucci&emdash;ha potuto partecipare l'On. Dominic R. Massaro, giudice della Corte Suprema di Nuova York, il quale ha dichiarato pubblicamente che, a seguito delle nuove prove raccolte da Basilio Catania, adirà la Corte Legislativa del Congresso per ottenere un decreto che riconosca a Meucci la sua priorità. Ha anche detto che farà tradurre in inglese e divulgare in USA l'articolo 3 sopra citato. La partecipazione alla tavola rotonda del giudice Massaro ha letteralmente esaltato i cubani, già resi euforici dalla visita del Papa, ritenendo che ciò fosse un ulteriore segno di svolta positiva della loro apertura internazionale. Dopo la tavola rotonda, è stata scoperta una lapide proprio all'ingresso principale del teatro, ricordante il suddetto 150° anniversario della scoperta della trasmissione della voce umana per via elettrica, ad opera di Antonio Meucci.

Cuban Authorities unveiling the commemorative tablet of Antonio Meucci at the Tacón theater in Havana.

Scoprimento della lapide commemorativa del 150° anniversario del "telegrafo parlante" di Meucci, a lato dell'ingresso principale del Teatro Nacional dell'Avana. In questo teatro, un tempo chiamato Gran Teatro de Tacón, Meucci compì i suoi primi esperimenti telefonici. Nella fotografia, da sinistra: il Ministro delle Comunicazioni, Silvano Colás, e il Ministro della Scienza, Tecnologia e Ambiente, Rosa Elena Simeón.

Dopo lo scoprimento della lapide, è stato offerto un cocktail dall'Ambasciata d'Italia, proprio nel "grande cortile" dell'ex Teatro Tacón, dove Meucci compì i suoi primi esperimenti, e dove fa bella mostra di sé una precedente lapide offerta alcuni anni or sono dalla città di Firenze. In quell'occasione lo scrivente fu avvicinato da un venerando signore, che si presentò come Nestor Baguer, il cui antenati erano proprietari del teatro insieme a don Francisco Martí y Torrens (cosa che appurai in seguito corrispondere a verità). Questi fece importanti rivelazioni sulle abilità di Meucci, quando era direttore tecnico del teatro, riferendo, in particolare, che si tramandava da padre in figlio che Meucci fece deviare il corso sotterraneo di un fiume che scorreva nelle vicinanze del teatro, allo scopo di creare una grande camera di risonanza acustica, cosa che migliorò notevolmente l'acustica del teatro, al punto che, quando i suoi successori la fecero chiudere, una nota soprano, accortasi del peggioramento acustico, protestò e pretese che fosse riaperto l'accesso a quella grande cassa di risonanza naturale!

Il giudice Dominic R. Massaro (al centro) mentre conversa con il Ministro Simeón (prima a sinistra) e con l'Ambasciatore Moscato e Signora (secondo e terza da sinistra). Si vedono di spalle il Ministro Colás (ultimo a destra) e il Segretario della Società Cubana di Storia della Scienza e della Tecnologia, Roberto Díaz (al centro).

L'ultimo giorno delle manifestazioni si è tenuta una suggestiva cerimonia su una altura dove sorge la Fortezza della Cabaña (anch'essa perfettamente restaurata) assistendo allo sparo del "cannone delle nove", con soldati in divisa dell'ottocento e una stupenda vista notturna della città.

 

__________
1 Si veda: Catania, B. "Sulle tracce di Antonio Meucci - Appunti di viaggio", L'Elettrotecnica, Vol. LXXIX, N. 10, ott. 1992, pp. 973 - 984

2 Catania, B. "Antonio Meucci - L'Inventore e il suo Tempo - Da Firenze a L'Avana", Seat, Editoria per la Comunicazione, Roma, 1994

3 Catania, B. "Il Governo degli Stati Uniti contro Alexander Graham Bell - Un importante riconoscimento per Antonio Meucci", AEI - Automazione, Energia, Informazione, Vol. 86, Supplemento al N. 10, ottobre 1999, pp. 1-12


TO SECTION 4 ||||||||||||||||||||||||||||||||||||| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||| TO SECTION 6

 



made with FileMaker Home Page
Date last modified: 6 November 2009

Top of Page || Antonio Meucci || My Home Page || My Curriculum || Physics/Information/Bible ||